Noi. E voi.

Siamo gli amici di Dom Franco, coloro che hanno condiviso con lui molti momenti importanti. Ma tra di noi ci sono anche coloro che Franco non l'hanno mai conosciuto e solo dopo sono stati attratti dal suo magnetismo.

» voi

Questo spazio è dedicato a tutti gli altri amici di Dom Franco, alle associazioni e alla realtà vicine a noi ed al pensiero di Dom Franco.

COMITATO AIUTI UMANITARI di Greve in Chianti

La nostra Associazione nasce nel 1993 su stimolo di una delibera comunale, per portare aiuti alle popolazioni civili dell'ex Jugoslavia coinvolte nella guerra. Nel 1997 si costituisce come Comitato Aiuti Umanitari per poter operare in modo più ampio, in altri Paesi, portando solidarietà e aiuto concreto.
Ha realizzato progetti umanitari in Montenegro, in Croazia, in Bolivia, a Cuba ed oggi opera prevalentemente in Brasile, a Fortaleza dos Nogueiras – Maranhao e a Porto Alegre.
Il nostro Comitato punta a valorizzare le "reti" territoriali e relazionali, a focalizzarsi su pochi progetti da seguire nel tempo, a creare partnership con soggetti che operano in loco, ad avere un controllo diretto degli investimenti fatti, seguendo periodicamente sul posto le attività. In questi ultimi anni, il lavoro in Brasile, è stato realizzato in collaborazione con le Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato – Sede generale a Fiesole (Fi) – che coordinano e realizzano le attività in Brasile.
I fondi che raccogliamo, da privati, da Enti e da Aziende vengono tutti inviati per la realizzazione dei progetti: non c'è nessuna spesa organizzativa. Se emergono esigenze particolari di spesa (es. viaggi in Brasile, ecc.), ciascun volontario provvede personalmente a pagarla.
Le principali attività realizzate in questi anni in Brasile a Fortaleza dos Nogueiras sono state realizzate insieme alla Comunità di Lamole e al Gruppo Amici di Milano. Di recente, si è avviata una partnership con l’Associazione Dom Franco di Trento.

La Sede operativa del nostro Comitato è ospitata c/o gli uffici di
Telma – Consulenza di Direzione – P.za Matteotti, 39
50022 Greve in Chianti (Fi); tel. 055/8546452, fax. 055/8544219.
Questo ci permette di non avere costi di sede, di segreteria, di cancelleria, postali, ecc.
Indirizzo e-mail: comitatoaiuti@libero.it

Riferimenti bancari:
Comitato Aiuti Umanitari di Greve in Chianti
c/o Cassa di Risparmio di Firenze – Filiale di Greve in Chianti
P.za Matteotti – 50022 Greve in Chianti (Fi)
c/c n. 4053/00 ABI 06160 CAB 3789
IBAN: IT05 I061 6037 8900 0000 4053 C00