»Il flauto invece del bastone

Lunedì 17 settembre 2012 ad ore 18:30 si è tenuta presentazione del libro scritto da Giovanni Munari e Francesco Pierli ed edito da EMI

Il flauto invece del bastone - Vita di Mons. Franco Masserdotti

Guarda il video di TV2000!

La presentazione si è tenuta presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto Via Calepina, 1 Trento.

Il rifresco, tenutosi in occasione della presentazione, è stato gentilmente offerto dalla Cassa di Risparmio di Bolzano.

Il 17 settembre di sei anni fa il sociologo, prete e missionario della Chiesa Cattolica, Franco Masserdotti moriva su un bordo strada, di terra rossa, nel nord est brasiliano.
Era vescovo di Balsas, nella diocesi del Maranhão, si occupava di pastorale e di quant’altro ricadesse nell’ambito delle sue responsabilità ecclesiali, ma anche e soprattutto degli indios, dei senza terra e delle molte criticità sociali, politiche e culturali del Brasile e dell’America Latina.
L’Associazione Dom Franco, in occasione di questo anniversario, ha chiesto a mons. Luigi Bressan, a Lorenzo Dellai, a Mauro Paissan e ad uno degli autori, Giovanni Munari, moderati da Marco Zeni, di presentare e commentare questo primo libro sulla sua testimonianza di vita.
Desideriamo aprire un dibattito, non sulla figura (perché non sarebbe stato d’accordo) ma sui contenuti valoriali della sua proposta culturale, religiosa, politica e sociale con la quale non ha cercato gli applausi che scaldano le mani ma ha provato a scaldare i cuori della gente, in Italia ed in America Latina.

Venerdì 21 settembre il libro è stato presentato anche a Concesio (Brescia) presso la Biblioteca.