» Escola de Etica e Cidadania

Questo progetto è stato interamente finanziato da un gruppo di amici di Roma. Grazie!

Si tratta di uno sforzo finalizzato alla formazione socio-politica di almeno 350-400 persone che intendono impegnarsi al servizio della propria Comunità.

* Promuovere i valori evangelici e la dottrina sociale della Chiesa;
* Rafforzare la pastorale sociale della Chiesa;
* Contribuire alla formazione dei leader per la Comunità.

La scuola
La scuola è triennale ed i corsi hanno durata semestrale. Le lezioni si tengono anche il sabato e la domenica. Le materie principali sono nozioni di economia e politica, analisi della congiuntura sociopolitica, storia del Brasile e del Maranhao, etica e diritti umani, dottrina sociale della Chiesa, metodologia di educazione popolare, problemi di attualità.

Requisiti per la partecipazione
* Età minima 16 anni;
* Interesse per la causa del bene comune ed apertura alla pluralità ideologica;
* Impegno a concludere il corso in tutte le sue tappe;
* Capacità di analisi di testi, dibattiti e discussioni;
* Aver terminato il percorso scolastico obbligatorio.

Dove?
* Balsas, presso Centro di Formazione Nossa Senhora de Guadalupe;
* Pastos Bons, presso Centro di Formazione Pe. Flavio Campus.

Il costo annuo è stimato in circa 20.000 Euro per gli oneri derivati principalmente da onorari e viaggi dei docenti, materiale didattico, viaggi vitto e alloggi dell'equipe di coordinamento, ospitalità per gli studenti.